Descrizione
I 110 anni di una storica impresa olearia in un racconto a più voci
Una storia di famiglia, una storia tutta italiana. Una famiglia per l’olio: i Santagata, dalla Liguria nel mondo.
È stata una intuizione vincente, quella di aprirsi all’universo mondo, una scelta coraggiosa ma non temeraria, che ha premiato le aziende più all’avanguardia, rendendole tutte, di lì a poco, di alto valore storico, come d’altra parte ha opportunamente dimostrato la stessa storiografia relativa ai commerci mondiali degli oli da olive. L’esperienza aziendale della famiglia Santagata, che ha compiuto i primi passi proprio nella prima metà del secolo scorso, si iscrive idealmente in questa stagione unica e per molti versi forse irripetibile.
Autore
Cristina Santagata (1978) si è laureata in filosofia a Genova, con DEA alla Sorbona di Parigi. Dopo aver lavorato per la prestigiosa casa di moda Prada nella capitale francese, è rientrata a Genova per dedicarsi dell’azienda di famiglia, di cui ora è presidente, occupandosi principalmente dei mercati internazionali.
Federico Santagata (1983), sportivo per vocazione è maestro di sci e amante del mare. Ha iniziato a lavorare presso una nota casa olearia, di cui Santagata è socia, per poi dedicarsi all’azienda di famiglia, dove si occupa principalmente della selezione della materia prima. Quando non è in azienda ad assaggiare oli è in giro per uliveti.
Collabora con Olio Officina Magazine e Olio Officina Globe, con Civiltà del Bere e L’Informatore Agrario.