L’olio spiegato alle mie figlie

15.00

L’olio spiegato alle mie figlie, dell’oleologo Lorenzo Cerretani, è un libro dal titolo molto ambizioso. Seppure si tratti di una spremuta di olive, pur nella sua apparente immediatezza l’olio extra vergine di oliva non è così semplice da raccontare.

Pagine

144, Brossura

Prima edizione

Gennaio 2018

ISBN

978-88-94887-10-5

Categoria: Tag: Product ID: 1571

Descrizione

L’olio spiegato alle mie figlie, dell’oleologo Lorenzo Cerretani, è un libro dal titolo molto ambizioso. Seppure si tratti di una spremuta di olive, pur nella sua apparente immediatezza l’olio extra vergine di oliva non è così semplice da raccontare. È un alimento alquanto complesso, ma l’autore lo rende concettualmente fruibile ricorrendo a un linguaggio chiaro e scorrevole, concedendosi il lusso di aumentare gradualmente il livello di analisi, fino a giungere alle sezioni denominate “Approfondimento per i genitori”. A rendere piacevole la lettura, le illustrazioni della piccola Margherita e, in chiusura, le storie rurali di Gianfranco Buccella.

Prima edizione nella collana Book con Olio Officina, gennaio 2018

Progettazione grafica: Cristina Menotti, Fabio Berrettini
In copertina, e all’interno, illustrazioni di Margherita Ascani

Autore

Lorenzo Cerretani ha due dottorati di ricerca, il primo in Scienze degli alimenti, il secondo in Ingegneria agraria. Oleologo e capo panel, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tanto da risultare il più prolifico ricercatore italiano nelle banche dati per il settore oli da olive. È autore e co-autore di diversi libri, tra cui, per Olio Officina, il manuale Succo di olive. Guida ragionata alla conoscenza degli oli, dalla produzione al consumo consapevole e L’olio spiegato alle mie figlie. Sempre per lo stesso editore, collabora con il settimanale on line Olio Officina Magazine, il trimestrale OOF International Magazine e l’annuario Olio Officina Almanacco.

Informazioni aggiuntive

Pagine

144, Brossura

Prima edizione

Gennaio 2018

ISBN

978-88-94887-10-5